Pilota
Alexander Albon Ansusinha è il pilota thailandese cresciuto con la Red Bull Junior Team. Come tutti i piloti della Formula 1, anche Albon ha iniziato la sua carriera nel mondo dei Kart per poi passare alle monoposto di Formula Renault 2.0.
Dal 2012 inizia la sua scalata con Formula 3 europea, Serie GP3, Formula 2, poi un salto laterale in Formula E e infine nel 2019 approda in Formula Uno con la Toro Rosso.
Ottimo passo
Dopo appena metà stagione, Albon passa nel team ufficiale della Red Bull. Quella che doveva essere una semplice sostituzione per un unica gara, resta invece una cambio definitivo. Questo perché ha fatto una buona impressione nella sua prima gara al volante della Red Bull. Parte diciassettesimo (17°) per un cambio al motore, ma riesce a rimontare finire la gara in 5° posizione segnando gli stessi tempi di Verstappen.
Nel 2021 Sergio Perez prende il posto di Albon e quest’ultimo viene retrocesso a collaudatore e pilota di riserva. Questo al pilota non gli va giù e grazie alle sue capacità, l’anno successivo ottiene un volante nel team Williams. Secondo l’attuale contratto e stipendio da 900.000 Euro, il pilota dovrebbe restare fino all’ultima gara della stagione 2024.
Guadagni di Alex Albon
- Stipendio annuo: Euro 900.000
- Guadagno per Week-End: € 39.000
- Scadenza del contratto: 2024
- Team: Williams Racing
- Auto: FW45
- Motore: Mercedes
- Numero gara: 23
- Nato il: 23/03/1996
Se hai trovato questo articolo utile, vieni a scoprire un mondo di contenuti unici e affascinanti! Iscriviti alla nostra pagina Facebook e visita il nostro profilo Instagram.
Contratto
Nel periodo in cui è stato collaudatore ha mostrato grandi doti di guida, questo ha spinto il team a rinnovare il contratto per altri due anni. Per adesso il suo contratto da quasi due milioni di dollari gli ha dato uno stipendio annuale di novecentomila euro