Pilota
Dopo aver iniziato a correre in moto all’età di 7 anni, specializzandosi in motocross e partecipando a campionati regionali della Catalogna, Alejandro Rins Navarro ha fatto il suo esordio in Moto3 nel 2012, conquistando un unico podio in Francia e chiudendo la stagione al 5° posto. Ha trascorso tre anni in Moto3 e due anni in Moto2, classificandosi sempre tra il 2° e il 3° posto senza però vincere il mondiale.
Nel 2017, Rins è passato alla MotoGP con il Team Suzuki, ottenendo al suo esordio solo 59 punti e finendo la stagione al 16° posto.
Nei due anni successivi, 2019 e 2020, ha vinto alcuni Gran Premi, ma non è riuscito a concludere la stagione oltre il 3° posto in classifica, comunque un buon risultato. Nel 2022, ha gareggiato per l’ultima volta con il Team Suzuki, concludendo al 7° posto e salendo due volte sul podio più alto, inclusa l’ultima gara a Valencia.
Stagione
L’ultima stagione appena conclusa, il 2023, ha visto Rins affrontare diverse sfide. È stato ingaggiato dal Team LCR alla guida di una Honda, con Takaaki Nakagami come compagno di squadra. Il terzo Gran Premio dell’anno, tenutosi in Texas, ha portato a Rins una vittoria significativa: dopo aver chiuso al secondo posto nella sprint, ha vinto la gara principale, segnando l’unico successo stagionale di Honda. Tuttavia, un infortunio subito nella sprint race del Mugello ha gravemente compromesso il resto della sua stagione.
Nel 2024 Alex Rins inizia la sua sfida in motoGP in sella alla Yamaha, con grande entusiasmo. Si unisce al team Monster Energy Yamaha MotoGP™ come compagno di Fabio Quartararo. L’attesa è alta: molti speravano che Rins possa portare freschezza e velocità a una moto che fatica da tempo a tornare competitiva. Purtroppo, però, le cose non vanno come previsto. Nonostante l’impegno, la stagione è complicata sin dall’inizio, con problemi di adattamento alla M1 e qualche difficoltà tecnica di troppo. Alex riesce a conquistare appena due piazzamenti tra i primi dieci, mostrando solo occasionalmente quei lampi di classe pura a cui aveva abituato i tifosi negli anni precedenti. Chiude la stagione con un deludente 18° posto in classifica generale: decisamente troppo poco per un pilota del suo calibro e per una moto che ha fatto un pezzo di storia nella MotoGP. E così, con ironia e determinazione, Alex archivia velocemente un 2024 sottotono, pronto a ricaricare le batterie per un 2025 da “o la va o la spacca”.

Guadagni di Rins 2025

- Stipendio base: € 2 milioni
- Guadagno per ogni GP: € 91K
- Bonus in caso di vittoria: nessuno
- Sponsor: non dichiarati
- Durata del contratto: 2025
- Team: Monster Energy Yamaha MotoGP
- Moto: Yamaha M1
- Numero di gara: 42
- Anno di Nascita: 08/12/1995
- Nazionalità: Spagna (Barcellona)
Storico degli stipendi
Anno | Stipendio | Team |
---|---|---|
2021 | € 2,5 milioni | Suzuki |
2022 | € 2,5 milioni | Suzuki |
2023 | € 2 milioni | LCR Honda Castrol |
2024 | € 2 milioni | Monster Energy Yamaha MotoGP |
2025 | € 2 milioni | Monster Energy Yamaha MotoGP |
Contratto
L’accordo con il Team Yamaha terminerà a fine stagione 2025, ma non si esclude un’estensione dello stesso. Il suo contratto prevede uno stipendio annuo di 2 milioni di Euro, ma non vi è alcun premio e sponsor attivi in caso di vittoria del Motomondiale.
Se hai trovato questo articolo utile, vieni a scoprire un mondo di contenuti unici e affascinanti! Iscriviti alla nostra pagina Facebook e visita il nostro profilo Instagram.