Pilota
George William Russell è il pilota di Formula 1 nato nel Regno Unito nel febbraio del 1998. E stato il campione del campionato GP3 series nel 2017 e campionato FIA Formula 2 nel 2018. Ha corso con il Team ART, Williams e Mercedes.
Inizia la sua carriera nei Kart con il fratello maggiore, ma dopo aver studiato, si trasferisce all’età di 18 anni in un’altra città per stare vicino ai team di corse. Vince numerosi campionati britannici e europei ma sempre sui kart.
Nel 2015 ottiene il volante della sua prima monoposto e partecipa al campionato Formula 3 FIA, ottenendo la sua prima vittoria nella gara di apertura stagionale. Dopo aver concluso il campionato in sesta posizione, passa alla “GP3 Series” ma il primo anno non è dei migliore. Successivamente riesce a vincere il campionato GP3 Series nell’anno 2017.
Con la vittoria ottenuta, riesce ad avere il volante della ART GP nel campionato FIA Formula 2 e fu confermato anche come pilota di riserva della Mercedes. L’anno successivo viene riconfermato come pilota di riserva della mercedes, esegue test per la Pirelli e entra nel programma per piloti giovani.
Formula 1
Viene annunciato finalmente il nuovo contratto di Russell con la Williams, entrando in Formula 1. Nel suo debutto l’auto è tra le più lente del gruppo, inoltre ha dovuto effettuare diversi ritiri per problemi meccanici e incidenti. Chiude la stagione di Formula Uno in 20° posizione, ed è stato l’unico pilota a non segnare nemmeno un punto.
Tuttavia, si è sempre qualificato in tutte le gare davanti al suo compagno di gara, Robert Kubrica. Nello stesso anno Russell finisce sulla monoposto della Mercedes, al posto di Lewis Hamilton poiché quest’ultimo è positivo al COVID-19. La mercedes non fa molte pressioni al pilota, ma si aspettano che finisca almeno tra i primi 5 classificati nel GP di Sakhiri.
Curiosità
Vicenda molto buffa avvenuta durante la sua gara nel GP di Sakhiri. Il pilota parte in seconda posizione e dopo la prima curva conduce la gara per ben 20 giri. Rientra ai box per montare le gomme nuove, ma i meccanici fanno un errore madornale, installano i pneumatici anteriori che avevano tolto poco prima a Bottas. Quindi è costretto a rientrare nei box per il cambio gomme, e entra in pista al secondo posto. Ma pur avendo un ottimo passo, ha un problema meccanico ed è costretto nuovamente a rientrare ai box, finendo la corsa in 9° posizione. A parte questo piccolo imprevisto, ha avuto un buon passo per quasi tutta la gara.
Nel 2022 entra in Mercedes sostituendo definitivamente Valtteri Bottas e si posiziona al fianco di Lewis Hamilton. Conclude la stagione con 275 punti al 4° posto, avanti a Hamilton che ha fatto 240 punti.
Guadagni di George Russell
- Stipendio annuo: Euro 11 milioni
- Guadagno per Week-End: € 480.000
- Scadenza del contratto: 2024
- Team: Mercedes-AMG PETRONAS Formula One Team
- Motore: Mercedes
- Auto: W14
- Numero gara: 63
- Nato il: 15/02/1998
Contratto
Russel ha avuto un netto aumento dello stipendio rispetto agli ultimi anni. Nel 2020 veniva pagato per un’intera stagione 1 milione di euro, per poi passare a 4 milioni annui per le stagioni 2021 e 2022. Nel 2023 gli è stato concesso un aumento che ha quasi triplicato il suo stipendio, portandolo a 11 milioni di Euro all’anno, a questi andranno aggiunti sponsor e partnership.