Stipendio di Max Verstappen stagione 2023

Max Verstappen

Pilota

Il pilota olandese Max Emilian Verstappen è nato nel settembre del 1997 ed è il campione del mondo di Formula 1 degli ultimi due anni (2021 – 2022). Max è figlio di due piloti di auto, il padre Jos Verstappen che ha gareggiato anche in Formula1, mentre sua madre Sophie Kumpen ha corso nei Kart e in diverse competizioni automobilistiche. Per dirla tutta, anche la zia e altri 2 cugini sono anch’essi piloti professionisti di automobilismo.

Max Verstappen come la madre ha iniziato nei Kart all’età di 8 anni nei campionati belgi e olandesi. Le sue vittorie non hanno tardato ad arrivare, nel 2010 vince l’Euro Series KF3, La Nations Cup KF3 e la World Series KF3. Poi sono seguiti numerosi campionati europei e mondiali in diverse categorie.

Inizio Academy

Nel 2014 grazie alla Ferrari Driver Academy, entra nel campionato Florida Winter Series e prende posto su una vera monoposto, concludendo con due vittorie e un terzo posto. Nello stesso anno entra nel Campionato Europeo FIA di Formula 3, partecipa ai test della Formula Renault 3.5. Viene selezionato come membro del Team “Red Bull Junior” e infine esordisce in un Week End della Formula 1 (GP del Giappone).

Solo un anno dopo all’età di 17 anni viene ingaggiato da “Toro Rosso” come pilota titolare. Nello stesso hanno ottiene il Record come “il più giovane pilota di sempre” in Formula 1 a esordire nel GP d’Australia e abbatte un’altro record, il più giovane a segnare punti nel successivo GP.

Guadagni di Max Verstappen

Max Verstappen
  • Stipendio annuo: Euro 23,5 milioni
  • Guadagno per Week-End: € 1 milione
  • Scadenza del contratto: 2023
  • Team: Oracle Red Bull Racing
  • Telaio:  RB19
  • Motore: Honda RBPT
  • Numero gara: 1
  • Nato il: 30/09/1997

Contratto

Questo è il secondo anno con la Red Bull Racing e il suo contratto dovrebbe scadere, salvo rinnovi, a fine della stagione 2023. Il suo stipendio prevede una diaria di più di 1 milione di Euro per ogni singolo gran premio, che ammontano a 23,5 milioni di Euro all’anno.