Stipendio di Oscar Piastri per la stagione 2023

Oscar Piastri

Pilota

Pilota australiano nato a Melbourne nell’aprile del 2001. Prima ancora di conoscere e iniziare la sua carriera sui Kart, guidava auto telecomandate. Infatti l’attuale pilota di Formula Uno, ha partecipato a numerosi campionati regionale e nazionali di auto radiocomandate. Solo nel 2011 cambia strada e decide di correre con i kart. Successivamente si trasferisce nel Regno Unito per seguire la sua carriera professionistica con i kart, riuscendo a partecipare al campionato del Mondo di Kart e finendo al sesto posto.

La sua carriera con la monoposto inizia nel 2016 nella campionato di Formula 4, per poi è passato da un campionato all’altro: prima in Formula Renault Eurocup e poi successivamente nei campionati FIA di Formula 3 Formula 2.

Dopo aver vinto il campionato FIA Formula 3, entra immediatamente a far parte del programma “Renault Sport Academy“. Gli annui successivi li passa (2021 e 2022) tra collaudatore a pilota di riserva per Alpine e per la McLaren.

Curiosità

Nel 2022 dopo diversi scambi dovuti da altri pilot, Alpine dichiara pubblicamente che il pilota ufficiale della team per il 2023 sarà Osscar Piastrini. Il pilota di tutta risposta pubblica un post su Twitter affermando di non aver firmato nessun contratto con la Alpine, minacciando di andare in tribunale per la vicenda.

Nell’agosto del 2022 la CRB (si tratta di un’organismo governativo che si riunisce a Ginevra che determina per la FIA la legalità dei contratti) si pronuncia è dichiara che Piastri non ha all’attivo contratti ed è libero di decidere dove andare. Poco dopo la conferma del CRB, Piastrini dichiara che è diventerà il pilota ufficiale della McLaren. Con il nuovo team dovrebbe restarci fino al 2026.

Guadagni di Oscar Piastri

Oscar Piastri
  • Stipendio annuo: Euro 470.000
  • Guadagno per Week-End: € 20.000
  • Scadenza del contratto: 2026
  • Team: McLaren F1 Team
  • Auto: MCL60
  • Motore: Mercedes
  • Numero gara: 81
  • Nato il: 06/04/2001

Se hai trovato questo articolo utile, vieni a scoprire un mondo di contenuti unici e affascinanti! Iscriviti alla nostra pagina Facebook e visita il nostro profilo Instagram.

Contratto

Il team ha molta fiducia nel pilota, infatti gli ha firmato un contratto quadriennale fino alla fine della stagione 2026. L’accordo dovrebbe fruttare, salve cambi di contratto, quasi 2 milioni di Euro nelle tasche del pilota.