Pilota
Valtteri Viktor Bottas è il pilota finlandese (1989) di Formula 1 e corre con il team “Alfa Romeo F1 Team ORLEN”. Bottas viene soprannominato “il boscaiolo” per via delle sue origine nordiche. Nato da una famiglia fuori dal mondo sportivo, il padre ha una piccola impresa di pulizie, mentre la madre un’attività di pompe funebri. Questo fattore non è da sottovalutare, poiché molti sportivi vengono accompagnati nel mondo automobilistico per mano dai propri genitori.
All’età di sei anni mentre accompagnava in giro il nonno a fare la spesa, scopre un volantino pubblicitario di una competizione Kart ed è stato quello che ha fatto scattare la scintilla nel pilota.
Campionati e eroi
Amore a prima vista per lo Formula Uno, il suo eroe è il connazionale, nonché ex pilota della McLaren, Mika Hakkinen. Il suo debutto nella Formula 1 è avvenuto nel 2013 con il team Williams, per poi passare alla Mercedes (2017 al 2021) e infine dal 2022 diventa il pilota ufficiale dell’Alfa Romeo.
Bottas inizia la sua carriera nei campionati finlandesi e britannici, portando a casa il “ICA Junior” e qualche altra vittoria in campionati minori. Negli anni ha ricevuto diversi premi sportivi da Sky Sports (2014), Confartigianato Motori 2017, DHL per il giro più veloce del 2018, pilota dell’anno 2019 AKK-Motorsport e altri. Attivo nel sociale, con la società Valtteri Bottas Duathlon raccoglie fondi per beneficenza generica.
Collezione di auto
Bottas ha una bella collezione di auto di lusso nel suo garage, oltre a quelle di uso comune. Le auto di maggiore spicco e che sono di pubblico dominio sono: Mclaren 675LT con motore da 675 CV, Ferrari F40 storica auto degli anni 90′, una più umile (si fa per dire) Mercedes Benz C63 AMG e infine una Mercedes AMG GT.
Guadagni di Valtteri Bottas
- Stipendio annuo: Euro 11 milioni
- Guadagno per Week-End: € 480.000
- Bonus extra: verifica aggiornamento
- Scadenza del contratto: 2023
- Team: Partecipazione del team Alfa Romeo F1
- Telaio: C43
- Motore: Ferrari
- Numero gara: 77
- Nato il: 28/08/1989
Contratto
Bottas è una grande star del mondo sportivo, infatti ha avuto un incremento del suo stipendio che da 10 milioni per il 2022, passano a 11 milioni di euro nel 2023.