L’apice della stagione delle moto è arrivata con l’EICMA, che quest’anno porta tante novità. Il salone di Milano è iniziato e ospita come sempre l’evento motociclistico tra i più grandi al livello mondiale. Ogni anno le aziende di moto e scooter sono invitate a partecipare alla Fiera di Milano mostrando le ultime novità. Lo spettacolo per tutti gli appassionati delle due ruote avviene tra il 10 e il 13 novembre 2022. EICMA 2022 è l’esposizione internazionale dedicata alle due ruote.
Alcune aziende hanno preferito non presentarsi alla 79a edizione e l’elenco dei produttori è ridotto rispetto al periodo pre-COVID. Tutti attendono le ultime novità dei grandi marchi come BMW, Ducati e Harley-Davidson. Ma non mancheranno anche scooter elettrici e aziende in forte crescita come Ola Electric e Royal Enfield.
In questo elenco sono presenti tutte le novità della Fiara di Rho di Milano, Eicma 2022. Sono veramente tantissime le novità che il pubblico potrà vedere in anteprima alla fiera, anche se alcune di queste sono state già mostrate sul web.
Adesso andiamo a vedere le ultime anteprime e novità dall’Eicma 2022.
Aprilia RS 660 Extrema
Aprilia si prendere alla fiera di Milano con un modello nuovo della RS. La nuova Aprilia RS 660 diventa Extrema, portando diverse migliorie elettroniche e ciclistiche. Tra questi troviamo nuovo cambio rapido elettronico con funzione di inversione… Altro
Honda XL 750 Transalp
Honda sorprende tutti con una rievocazione della storica Transalp con la nuova XL750, una moto Adventure dal peso contenuto e con motore bicilindrico. La moto come sempre ha un ottimo equilibrio tra agilità di guida urbana e comfort per affrontare lunghi viaggi. Il Design classico non vuole abbandonare quel successo avuto dalla Transalp, ma la tecnologia e il look in chiave moderna si nota.
Ducati Scrambler
La Scrambler è da diversi anni una delle moto fondamentali del parco Ducati, offrendo un prezzo giusto per un prodotto qualitativamente superiore alla media. Il modello presentato alla fiera di Milano monta un motore da 803 cc con 73 cavalli o depotenziata da 35 Kw (47 CV) per la guida con patente A2. Sono diversi gli aggiornamenti che ha messo in campo, tra cui un telaio rivisitato e un display da 4,3 pollici.
Yamaha Tracer 9 GT+
Anteprima anche per la nuova Tracer 9 GT+ che integra una tecnologia all’avanguardia, con sistema “Adaptive Cruise Control” e il il sistema di frenata unificato collegato a un radar. Questi due dispositivi, collegati al dispositivo IMU, consente di impostare la velocità di crociera desiderata e la distanza che si vuole mantenere dagli altri veicoli. Come dispositivo non è certo una novità, ma la Tracer 9 GT+ è la prima moto della Yamaha a con una dotazione del genere.
Kawasaki Hydrogen H2
Già a marzo 2020 la Kawasaki aveva rilevato i brevetti per la nuova versione a doppia alimentazione della Kawasaki H2 sovralimentato. Ma alla Fiera delle due ruote di Milano, l’azienda ha mostrato i diversi modelli, tra chi la prima Kawasaki Z a motore elettrico ma ha anche svelato il primo prototipo di moto a motore Ibrido, che riesce a passare rapidamente dalla benzina all’elettrico ma entrerà in produzione dl 2024. La Kawasaki ha dichiarato che nei prossimi anni, già dal 2024 e 2025 ha intenzioni di introdurre nel mercato ben 30 motocicli
Ma tornando al modello che ha accesso i riflettori su le alimentazioni alternative, la Kawasaki alimentata da un motore a idrogeno. L’azienda ha fornito poche informazioni sul prototipo, dichiarando che è in fase ancora di sperimentazione, ma ha mostrato al pubblico il motore che utilizza idrogeno allo stato gasso compresso, con un iniezione diretta. La moto è basata sul modello Sport-Touring Ninja H2 SX, ma al momento non si hanno ulteriori notizie, oltre al fatto che sicuramente prima del 2025 non sarà disponibile.
Suzuki GSX-8S
La Suzuki arriva al Rho con una moto dal peso medio e con il design che fa un enorme balzo in avanti. Motore da 776 cc che erogano 83 CV di potenza a 6.800 giri/min. E’ stata progettata per divertite tutti i giovani che non sono non vogliono rinunciare alle due ruote, senza grosse pretese di potenza.
Royal Enfield Super Meteor 650
L’azienda inglese presenta all’EICMA la Super Meteor 650 che ha suscitato molto scalpore tra gli appassionati dei cruiser. Il motore raffreddato ad aria, con 46 CV a 7.250 giri/min è abbastanza buono ed è molto simile al precedente 650. Numerosi dotazioni di serie come: pinza flottante, ABS, forcelle a stelo rovesciato, sistema di navigazione (Google Maps), illuminazione Full LED, presa USB e tanto altro ancora.
Indian FTR Sport
La Incian Motorcycle ha mostrato il nuovo FTR Sport che andrà a sostituire il vecchoi FTR S. I modelli in uscita nel 2023, Sport e R Carbon, avranno come dotazione di serie un sistema di Navigatore visibile su un Display touch screen da 4″. L’azienda ha reso già noto il prezzo di listino, 17.790 Euro per ottenere una moto con motore V-Twin da 1.203 cc e 123 Cv di potenza.
Kawasaki Ninja BEV
Si tratta di un’altro prototipo della Kawasaki, la Ninja BEV insieme alla Z BEV, condividono gli stessi componenti, a parte l’estetica. La Ninja BEV diventa elettrico e il suo design deriva direttamente dalla Ninja 400. Non si hanno molte informazioni,
Kawasaki Z BEV
La Kawasaki Z BEV, come abbiamo visto poc’anzi, è la stretta gemella della Ninja BEV. Si tratta delle prima due moto totalmente elettriche, che si notano subito dall’assenza del grosso motore e dello scarico. Entrambe le moto verrebbero alimentate da una doppia batteria da 3 KW/h. La moto è molto semplice e non si escludono modifiche per l’uscita non prima de 2024, come la forcella a steli tradizionali invece dei più prestanti steli invertiti.
Kawasaki Ninja HEV
Hai due modelli appena visti della serie “BEV”, si unisce la Ninja HEV, che ha un motore ibrido con alimentazione a combustione interna e elettrico. L’azienda ancora una volta non ha rilasciato dichiarazioni, ma ha solo mostrato la moto che sembri avere un motore a iniezione non molto grande e le sue dimensioni non molto ridotte fanno intuire la presenza delle batterie poco sotto il serbatoio.
MV Agusta Superveloce 1000 serie Oro
Dopo un po’ di moto elettriche, torniamo con alla potenza del motore a combustione interna. La nuova Superveloce 1000 serie Oro è l’ultima che entra a far parte della famiglia MV Agusta. Un Design retrò, vintage che si ispira al modello MV 500 del 1972, lo stesso che è stato visto con le prime ali aerodinamiche durante un test a SPA in Belgio nel 1974, vedi storia.
Honda CL500 2023
I giapponesi della Honda Motor LTD arrivano all’EICMA con diversi nuovi modelli, tra questi troviamo la Honda CL500 2023. Si tratta di un modello di scrambler cittadino dal motore bicilindrico raffreddato a liquido da 471 cc e 47 CV. La moto è stata molto apprezzata dai giovani che amano distinguersi dalla massa con il solito Design super aggressivo.
Suzuki V-Strom 800
Suzuki V-Strom con motore bicilindrico parallelo da 776 cc è equipaggiato con il sistema elettronico SIRS (Suzuki Intelligent Ride System) che include il controllo della trazione, ABS, cambio rapito e easy start. In aggiunta un ottimo sistema frenante con i doppi dischi anteriori flottanti da 310 mm della Nissin. Forcelle anteriori a steli rovesciati completamente regolabili, come le leve frizione e freno.
Honda Rebel 1100T
Altro modello di casa Honda, la Rebel 1100 T 2023. Nuovo allestimento, nuova carrozzeria e maggiore capacità di carico . Di serie è presente un pacchetto luci interamente a LED e uno schermo LCD. La T sta ad indicare che si differenza dall’allestimento standard per le valigie laterali rigide da 35 litri. Per il resto non abbiamo grosse differenze rispetto al modello precedente.
Moto Guzzi V9 Bobber Special Edition
La Moto Guzzi per il nuovo anno ha messo in campo una serie “Special Edition” con un look tutto oscurato. La colorazione nero/grigio, gli specchietti montanti all’estremità del manubrio, parafango anteriore corto, tappo serbatoio in alluminio (ricavato dal un unico pezzo pieno) e ulteriori piccoli ritocchi all’estetica valorizzano la nuova Bobber di casa Moto Guzzi.
MV Agusta Ampelio
Quando si pensa alla MV Agusta si crede che l’azienda ha sempre prodotto solo moto ad alte prestazioni, ma chi ha qualche capello bianco sa bene che la MV agli inizi degli anni 50′ produceva scooter. Adesso l’azienda si presenta all’EICMA con il primo scooter elettrico della MV chiamato Ampelio. Il nome deriva dalla “A” stampata sul retro dello scooter e il resto del nome è stato preso direttamente dall’unità di misura dell’elettricità “ampere” (unità di misura dell’elettricità),
Yamaha Niken GT
La Yamaha torna ancora una volta sulle tre ruote, con motore da 890 cc e per la prima volta per il modello, ha uno sistema di aspirazione e scarico che è conforme alla normativa Euro 5. Display multicolore, presa USB connettività Wi-Fi e Bluetooth, oltre a navigatore garantito dalla Garmin. Tre diverse modalità di guida: Sport, Street e Pioggia. Parabrezza regolabile e tanto altro ancora.
Piaggio 1
Un piccolo scooter elettrico per fare piccoli spostamenti in città. La versione presenta alla fiera di Milano ha una velocità massima di soli 60km/h e un’autonomia che in modalità ECO può arrivare fino a 100 km.
Vespa GTV
La nuova arrivata in casa Vespa è la GTV con un caratteristico faro basso posizionato sul parafango anteriore. La sua vesione GTV HPE 300 monta un motore da 278 cc e eroga una potenza di quasi 24 CV, tutto in conformità alla normativa Euro 5. Scooter dalle ruote basse, consumi ridotti e design che non si scosta molto dalla serie Vespa degli ultimi anni.
Yamaha Tracer 7
Il due piccoli fratelli Tracer 7 e Tracer 7 GT non cambiano molto dai rispettivi Tracer 9 e Tracer 9 GT. Schermo TFT multicolore da 5 pollici con due impostazioni di visualizzazione Touring e Street, con connettività Bluetooth per collegare lo Smartphone e tutte le funzionalità tecnologiche che troviamo sulla concorrenza
Bimota BX450
Indian Challenger Elite
Honda EM1 E