Visiera appannata? Rimedi e soluzioni per evitarlo.

Visiera oscurata?

Quando si viaggia di notte o con temperature basse, può accadere che la visiera si appanna e offusca da non permetterci di vedere la strada. Perché si appanna la visiera?
Quando l’aria umida che si forma all’interno del casco, incontra la visiera che ha una temperatura più bassa, raffreddandosi, scarica sulla superficie plastica una parte dell’umidità. L’umidità (contenente acqua) condensa sulla plastica e la plastica si appanna e offusca la vista. Questo è quello che succede alle nostre visiere.

Antifog

Le case produttrici di caschi, hanno creato visiere con sistema Antifog, (fog dall’inglese= nebbia) anti-nebbia. Non è altro che una protezione inserita nella parte interna della visiera, che evita che la stessa si appanni. Spesso questa pellicola, con l’aggiunta delle prese d’aria aperte, basta ad evitare il fastidioso appannamento.

Le prese d’aria aperte

hanno il fine di facilitare il ricambio d’aria ed evitare lo sbalzo termico. Questo succede quando viaggiamo sotto la pioggia, per cui se vi capita spesso, significa che siete particolarmente sfortunati, ed è quindi buona cosa dotarsi di casco con visiera anti-fog.

Prodotti commerciali o fai da te!

Esistono molti prodotti che evitano l’appannamento della visiera, dalle più care a quelle economiche. Ma se vuoi risparmiare qualche soldino o per il solo gusto di provare, i rimedi del nonno motociclista funzionano e sono molto economici.

  • L’ammorbidente per il bucato, sì, proprio quello che si usa per la lavatrice, crea una pellicola trasparente sulla visiera che rende la rende idrorepellente, per cui l’acqua che si andrà a depositare e scivolerà via. Può essere utilizzato anche per l’esterno della visiera, così otterremo una miglior visibilità della strada in caso di pioggia torrenziale.
  • Utilizzare una mezza patata, passandola delicatamente sulla visiera, crea un effetto simile al precedente, ma molto più duraturo. Ma attenzione a non esagerare, altrimenti la visiera si sporcherà ed offuscherà la vista.
  • Se ne avete bisogno quando siete in moto, come ultima alternativa, c’è la saliva. Eh si, se utilizzate un po di saliva su un tovagliolino, otterrete un effetto anti-appannante. Quest’ultimo viene utilizzato spesso da subacquei e apneisti (testato di persona), per evitare che la maschera si appanni quando si è in acqua.